Come richiedere mutui online
Si parla di mutui online con riferimento a quelle operazioni che vengono formalizzate con l’ausilio di Internet, limitando o addirittura eliminando i contatti diretti con gli operatori finanziari.
In linea di massima, entro certi limiti, tutti gli operatori finanziari alla tradizionale operatività hanno affiancato la operatività online, che può prevedere una parte del complessivo iter che porta alla formalizzazione del mutuo o l’intero iter procedurale.
In genere, gli operatori tradizionali si avvalgono di Internet per pubblicizzare i propri prodotti, mettendo a disposizione dei potenziali cliente i prospetti informativi con l’indicazione di tutte le condizioni cui è regolato il proprio prodotto, fornendo altresì la possibilità di ottenere in tempo reale il preventivo del proprio mutuo, da formalizzare materialmente presso l’operatore finanziario.
Volendo essere più precisi, quando si parla di mutui on line ci si intende riferire a quei prodotti forniti da operatori finanziari che operano solo online, nel senso che l’operazione nella sua interezza viene realizzata online.
L’assenza di strutture e di personale, mette questi operatori finanziari in condizioni di offrire mutui on line a tassi più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato dello 0,50-0,75% (v. mutuo arancio).